Dott. Stefano Ventura

leggi (5)

Dott. Stefano Ventura

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Pensiero cattivo e malessere forte

Salve, dopo un forte periodo di stress ho riscontrato un disturbo ossessivo con pensieri cattivi nei confronti dei miei cari. Ho superato ormai questa fase e ho compreso di aver sottoposto il mio corpo ad uno stress assurdo, più grande di me e i miei 21 anni. Ne ho parlato e mi sono sfogata abbastanza. Uno dei pensieri che mi è passato per la mente era di aver detto a mia madre che era brutta e invece un’altra persona che ha fatto del male alla nostra famiglia era più bella. Naturalmente poi ho compreso che in realtà questo dubbio era solo l’ossessione del giorno e mi sono rincuorata. Il tutto era nato solo perché un giorno io l’avevo vista a mia madre struccata, pensierosa e con l’ansia fronte corrugata e allora ho pensato che fosse un po’ sciupata e “brutta”, cosa che ovviamente non penso davvero perché la AMO e lei è tutta la mia vita, lei mi ha donato la sua.
Sta di fatto che l’altro ieri mattina mentre ripensavo a tutto ciò ero tranquilla quando nella mia mente è rispuntato questo pensiero e ho detto “però è vero “ forse inconsciamente riferendomi a quel giorno lì. Però chissà perché dopo sono stata male da morire, ho pianto, sensi di colpa alle stelle e paure forti , pensavo di aver rovinato la mia vita e che non avesse più senso perché era come se l’avessi tradita. Solo che un istante dopo io avessi pensato sta cosa mi blocco e mi dico “ma io non lo penso sul serio, perché l’ho associata a quella cattiva persona e come mi spiego tutto questo?”
Pensate io abbia fatto una cattiveria assurda? È normale?

Gentile Amelia,

i pensieri ossessivi possono crearci un grande disagio! Per prima cosa, è bene che lei si convinca che nelle ossessioni non c'è una sua "colpa". Si tratta di un disturbo, che può essere lieve o anche molto grave tanto da impedirci di vivere serenamente.
Per convincerla che si tratta di un disturbo su cui non ha colpa (né controllo), provi a fare questo esperimento: regoli il cellulare con una sveglia a 1 minuto, e provi per tutto il tempo a non pensare a gli orsi bianchi.
Vedrà che la semplice intenzione di "NON" pensare agli orsi bianchi le farà venire in mente proprio gli orsi bianchi. Così scacciare i pensieri cattivi, non fa che mantenerli nella nostra mente...

Vede, nella nostra mente passano molti pensieri, un po' come le nuvole in cielo. Alcuni decidiamo di seguirli e comportarci di conseguenza, altri li lasciamo andare. Così lei non ha seguito il pensiero di insultare sua madre, perché vuole bene a sua madre, anche se questo pensiero le ha attraversato la mente. Questo basta. Succede a tutti, di continuo.

Amelia, lei è giovane, e il disturbo ossessivo compulsivo fa la sua comparsa presto. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo-comportamentale perché da questo disturbo si può guarire!

Buone cose