Dott. Stefano Ventura

leggi (5)

Dott. Stefano Ventura

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Perché ho problemi a relazionarmi con le persone o semplicemente mantenere rapporti sociali?

Buongiorno, sono Ilaria e ho 20 anni. Da un anno a questa parte ho notato che non riesco più (neanche minimamente) a mantenere rapporti sociali attivi, ad esempio non cerco più le mie amiche, i miei amici o anche solo i conoscenti. Non conosco il motivo, in seguito a diversi eventi negativi nella mia vita (fondamentalmente molestie e relazioni amorose finite molto male) ho subito notato una perdita di forze, che si concretizzava con lo stare nel letto a non fare nulla per tutta la giornata, questo comprendeva anche lo scrivere alle persone/uscirci direttamente. Ho provato a spiegarlo ad alcune care amiche, che non mi hanno evidentemente compresa e mi stanno trattando molto male per questo, vorrei dare loro una motivazione concreta, non un semplice "è una cosa che non riesco a controllare", ma non so nemmeno io il perché di questo atteggiamento. A tutti sembra facile la soluzione: dovrei prendere e mettermi subito a scrivere ed uscire con chiunque per superare questa cosa, ma non ci riesco, è più forte di me, ogni volta che provo a farlo mi irrigidisco e va a finire che non lo faccio. Sto ancora più male e temo proprio che i miei atteggiamenti da fallita facciano stare male anche gli altri.

Gentile Ilaria,

racconti una situazione davvero complicata: molestie, rotture sentimentali difficili... Non sono temi da sottovalutare. Ci sono molti aspetti da considerare, tuttavia, che non emergono dal tuo racconto: il tuo umore è il primo ambito che andrebbe indagato. Spesso il ritiro sociale può essere un segno di depressione.

A mio avviso, stante quello che racconti, sarebbe opportuno prenderti uno spazio per approfondire la tua situazione di vita. In altre parole sarebbe opportuno che tu intraprendessi un percorso psicologico, per poter decifrare il tuo vissuto, ricollegarti ai tuoi bisogni e desideri pi veri, e recuperare voglia di vivere e serenità

Con i migliori auguri,

dr. Ventura