Dott. Stefano Ventura

leggi (5)

Dott. Stefano Ventura

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Come aiutare un figlio ventenne in preda allo sbando

Buona sera, sono una madre disperata, ho bisogno di essere aiutata
Mio figlio ventenne negli ultimi 2 anni è irriconoscibile. Non c è modo di stabilire un contatto, dice bugie a me, alla sorella ed al padre.
Ha commesso parecchi danni ( che non ho denunciato). Sparisce per 2 /3 giorni rischiando di mettersi nei guai con conseguenze gravi.
Rientra come se niente fosse, promette di non comportarsi più così...tempo pochi giorni e ricomincia.
Spegne il cellulare o non risponde affatto. Ultimamente mi sono accorta che la cosa sie è fatta più grave per varie sostanze che so ha assunto.
Abito a Roma. Ho bisogno di un aiuto
Grazie

Gentile Signora,

non c'è prova più difficile di quella di un genitore che vede soffrire il proprio figlio. Si faccia forza, so che in questo momento le serve davvero!
Leggendo il suo grido e il suo appello, ho subito pensato che potesse esserci una dipendenza da sostanze di mezzo (perché altrimenti rubare in casa propria?).

La cosa migliore da fare è quella di convincere suo figlio a farsi aiutare: contatti il SERD di zona, il servizio della ASL per le dipendenze, e andateci insieme. E' un percorso difficile, ma riuscirà, riuscirete a uscire da questo brutto momento.

Con i migliori auguri,

dr. Ventura