Dott. Stefano Ventura

leggi (5)

Dott. Stefano Ventura

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Perché non raggiungo l’orgasmo con la penetrazione?

Salve, sono una ragazza di 23 anni fidanzata da 4 con un ragazzo che amo. Il problema che si riscontra sempre e che porta malessere all'interno della coppia, è il fatto che io non riesca a raggiungere l'orgasmo attraverso la penetrazione quando facciamo l'amore ma solamente con la stimolazione esterna. Se non vengo stimolata è come se non provassi nulla perchè non sento niente. Sono eccitata ogni volta che iniziamo a farlo, ma durante l'atto stesso è come se non sentissi più niente. Ho provato anche da sola ma il problema è sempre quello. Io e il mio ragazzo ne abbiamo parlato più volte cercando di provare sempre cose diverse, aiutandomi anche con qualche giochino che potesse stimolarmi esternamente. Ma per lui non è normale che sia cosi e mi dice che ho un blocco dovuto a qualcosa che neanche io so. Ma perchè provo l'orgasmo clitorideo e non quello vaginale allora?
Grazie in anticipo per la risposta

Gentile Amica,

sfatiamo un mito: l'orgasmo è solo clitorideo. L'idea dell'orgasmo vaginale è una brutta invenzione si Sigmund Freud, e ha causato una serie di danni e preoccupazioni inutili in milioni di donne. Non c'è nulla di strano nel fatto che raggiunga l'orgasmo stimolando il clitoride, anzi la maggioranza delle donne lo raggiunge solo così. Una veloce ricerca su internet le chiarirà ogni dubbio. Quindi si rilassi pure, e ne parli con il suo compagno. Ne avrete una vita sessuale più piena.

Con i migliori auguri

dr. Ventura