Dott. Stefano Ventura

leggi (5)

Dott. Stefano Ventura

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Sono arrabbiata con me stessa

Incontro molto spesso uomini che fanno uso di droghe sia pesanti che leggere e qualche volta queste persone ( fidanzati ) hanno convinto anche me che sono sempre stata in linea di massima contraria all' uso di droghe, sporadicamente a farne uso, questa cosa mi fa arrabbiare con me stessa perchè non avrei voluto cedere ed usarne, anche perchè per motivi di salute congeniti a me queste sostanze non dovrebbero fare molto bene. Come posso tutelarmi da questo tipo di persone?
Ho anche incontrato ragazzi che invece non fumavano e non bevevano i cosiddetti ragazzi " puliti " , laureati e di buona famiglia, che avevano dentro una violenza un' arroganza ed e un'aggressività forse ancora maggiore.
Cosa sta succedendo alle persone???? Mi potete aiutare?

Gentile Amica,

il mondo, ossia l'insieme delle persone che possiamo incontrare, è davvero molto grande. Dal suo racconto, sembra che finora lei abbia incontrato solo due tipi di persone: ragazzi che fanno uso di sostanze, e ragazzi "puliti" ma fondamentalmente ipocriti e violenti. C'è da chiedersi: e gli altri? Fin troppo spesso il nostro punto di vista seleziona, inconsapevolmente, le esperienze che facciamo. Se facciamo surf sulla cresta dell'onda tutto sembrerà velocissimo, se siamo sotto l'onda ci sembrerà di annegare...
Credo che questa domanda, e questa rabbia che lei prova, possano essere dei punti di partenza per approfondire il suo punto di vista e forse cambiarlo, magari ampliando il panorama. Per questo le consiglio un percorso di psicoterapia, attraverso cui riflettere e crescere.

Con i migliori auguri,

dr. Ventura