Dott. Stefano Ventura

leggi (5)

Dott. Stefano Ventura

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Non riesco a stare bene

Ho lasciato il mio ragazzo e il cane dopo 6 anni di convivenza.

Non riesco ad accettare o a spiegarmi cosa sia successo in questa storia.

Non so cosa voglio veramente e quindi soffro tutti i giorni senza capire dove sto andando e per cosa devo combattere.
Quando ero con lui mi sentivo in catene... come se non fossi libera di sognare o di essere me stessa.
Quando non sto con lui penso che il mio problema non era lui ma me.
Scappo da me in continuazione senza capirci niente.
Penso che forse la nostra storia sia iniziata sbagliata che lui non mi sia mai veramente piaciuto che non era quello che volevo veramente .
Ma mi chiedo allora come è perché io ci sia rimasta 6 anni.
Non so più niente e sto malissimo

Gentile Amica,

leggendo il suo messaggio ho avvertito lo stesso senso di spaesamento che credo stia vivendo lei ora: non sapere quale direzione prendere e sentirsi senza una "base", un punto a cui tornare e da cui ripartire nella vita, è una delle condizioni più difficili da sopportare.
Ma è anche una delle situazioni che più frequentemente si incontrano in terapia. Perché in rapporti possono essere contemporaneamente la nostra vera casa, e una prigione, tanto da spingerci a scappare, senza neppure riuscire a comprendere da dove derivi questo senso di costrizione?
Per fortuna, questa situazione, così diffusa e così umana, si può comprendere e si può superare, facendoci ritrovare il bene della vicinanza e della libertà.
Una buona terapia le sarà molto utile, e mi sento di consigliargliela di cuore.

Con i migliori auguri
dr. Ventura