Dott. Stefano Ventura

leggi (5)

Dott. Stefano Ventura

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Spiegare a tuo figlio che non avrà un fratellino

Salve,vorrei un consiglio per spiegare a mio figlio che purtroppo non avra' un fratellino e soprattutto come fargli accettare che suo cugino ne avra' uno.

Gentile Amica o gentile Amico (non indica il suo genere nella sua domanda),

quando si tratta di comunicare con un bambino occorre tenere presenti alcuni fattori: innanzitutto l'età del bambino (che non ci indica), e quanto sia coinvolto nel tema che vogliamo condividere con lui.
Da quello che scrive, ho immaginato che il problema sia innanzitutto suo: cosa significa per lei che non può avere altri figli? Non ci dice molto al riguardo, ma posso ipotizzare che questo sia un tema in qualche modo "sensibile". Di regola, i bambini accettano con grande serenità quello con cui noi genitori, per primi, abbiamo fatto i conti. Se lei e il suo partner avete questa chiarezza emotiva (che non significa non mostrare emozioni, ma non spaventarsi di averne, non essere turbati se si prova tristezza, amarezza, dolore e così via, piuttosto spiegarle in parole semplici e adatte ad un bambino), suo figlio comprenderà di buon grado. E' del tutto normale non avere figli o no poterne avere, è una eventualità della vita, che non mina il vostro valore personale o l'amore che avete per lui.

con i migliori auguri,

dr. Ventura