Studio di Psicoterapia e Ricerca Trauma & Dissociazione

Psicologo, Psicoterapeuta

Identità di genere

Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 6 anni. E' un bambino molto dolce e affettuoso e anche molto sereno, sia a casa che a scuola. Adora la sorella più grande e con lei gioca molto. Nel gioco di finzione tende sempre a fare parti femminili, facendosi i capelli con delle sciarpe. Anche a scuola predilige la compagnia delle bambine, non ama i giochi di confusione. Si disegna e parla di sé sempre al maschile, ha un ottimo rapporto con il suo corpo. È comunque un bambino molto delicato, che tende a giocare anche con bimbi più piccoli. La pediatra, nel corso di una chiacchierata ci ha consigliato di "farlo valutare" per capire da dove arriva questo comportamento molto femminile nel gioco di finzione. Io l'ho sempre preso per un gioco, ma ora mi assale il dubbio, alimentato anche da alcune letture fatte di bambini particolarmente vicini ai ruoli dell'altro sesso e che poi hanno cambiato identità. Io in mio figlio non noto nessuna forma di malessere, ma magari dovrei chiedergli qualcosa? e cosa? e come? Aggiungo poi che gli piace molto disegnare figure femminili, ma non si identifica mai in loro.

Salve,

Le rispondo ovviamente in base alle sole informazioni che posso leggere nella sua domanda. Sicuramente lei é la persona che lo conosce meglio insieme alle insegnanti a scuola. Mi sembra di capire che sia un bambino sensibile ma flessibile, gioca con i suoi coetanei ed anche con i più piccoli, avendo come lei riporta un ottimo rapporto con il suo corpo. Attraversa un momento di passaggio, vista l'etá, di trasformazione e sperimentazione. Il primo punto é che lei non nota forme di malessere e questo é fondamentale. Sicuramente le può chiedere come mai lo fa quando nota che é intento in un gioco di questo tipo e valutare la sua risposta. Osserverei se esso si trasforma in una inflessibilità ed eccessiva identificazione. Per ora le consiglio di rimanere tranquilla, nel caso noti comportamenti che la preoccupano ci può sempre contattare per approfondire altri aspetti quali per esempio le sue relazioni con altre figure di riferimento.

Saluti