Mia figlia ha paura che non torniamo a prenderla all'asilo

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 5 anni e scrivo poichè da un pò di tempo la piccola manifesta un disagio quando la lasciamo all'asilo perchè ha paura che non torniamo (io o mia moglie) a prenderla. Mia figlia ha iniziato a frequentare il nido all'età di 10 mesi per cui è stata abiutata a stare gran parte della giornata lontana dai genitori e non ha mai mostrato segnali di paura. Devo dire che questa paura è iniziata da un episodio accaduto all'interno di un negozio nel quale la piccola vagando per i corridoi si è allontanata un attimo da noi e ad un certo punto ha iniziato a piangere disperatamente pensando di essersi persa o di essere stata abbandonata. Da allora sono iniziati i problemi. Aggiungo anche che non andiamo mai via di nascosto, ma la informiamo di tutto ciò che facciamo. Vorrei sapere come dobbiamo comportarci per capire e risolvere il problema. Grazie
Buongiorno, Cominciamo col dirle che essere chiari, spiegare e informare con le parole adeguate ad una bambina di 5 anni come è strutturata la vita dei suoi genitori e quindi cosa fate e come lo fate è già una buona strategia. Ricordate che non è l'evento (perdersi) in sè che fa paura,quanto il significato che vostra figlia attribuisce a questa situazione. Quindi sarà utile capire, attraverso domande adeguate all'età di vostra figlia, cosa scatena la reazione di paura. Successivamente, provate a sviluppare insieme a vostra figlia, come voi potreste esserle d'aiuto rispetto alla sua reazione e, sempre insieme a lei, costruire soluzioni necessarie a gestire la situazione. Si ricordi infine che le paure dei bambini possono essere incomprensibili agli occhi degli adulti. Ci faccia sapere come procede la situazione.