I miei figli non mi cercano più
Salve, ho 2 figli di 16 e 13 anni, sono separata da 8 anni, affido condiviso con collocamento da me. I bambini/ragazzi sono sempre stati molto legati al papà e, essendo il papà un lavoratore in smart working, mentre io sono fuori tutto il giorno per lavoro, sono sempre stati di fatto più a casa sua (ogni giorno al ritorno da scuola, poi la sera io passavo a prenderli, a meno che non fossero, da calendario, i giorni suoi).
Il punto è che da un paio di mesi hanno deciso di rimanere fissi dal padre, ma da me non vogliono venire mai, né mi cercano al telefono, neanche gli auguri di Capodanno… Accetto che abbiano una preferenza per il padre, ma com’è possibile che non gli manco neanche un po’…
C’è da dire che io da un anno ho un compagno, ma non viviamo insieme e comunque a loro sembra stare simpatico. Io temo che il loro padre si faccia passare per vittima, credo soffra anche di depressione… Sarei tentata di mettere in mezzo i servizi sociali ma non vorrei peggiorare la situazione…
Grazie a chiunque vorrà darmi un parere.
Debora
Evitando qualunque tipo di schieramento morale, legale e tecnico già abbondantemente gestito da professionisti che gestiscono questa separazione/divorzio ricordi che il fulcro della questione è il minore, in uno stato di attuale sofferenza a tale situazione. Glissiamo giudizi morali ed economici e ricordi che il minore è sempre legato al genitore, anche il peggiore. Abbia pazienza, perché questo distacco è momentaneo e contestuale e prima o poi finirà...
psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma