Dott. Tancredi Pascucci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come gestire l’ossessione per i sesso del passato

Il mio ragazzo è ossessionato dal desiderio di sapere i particolari sessuali delle mie storie passate. Lui la definisce intimità e dice che non è una questione di sesso ma gli piace sapere che io sono tranquilla nel potergli parlare di tutto. In realtà è una cosa che lo eccita anche tanto, anche se poi alla fine finiamo sempre con il litigare perché lui esagera e mi tormenta con mille domande anche stupide a volte. In più ha espresso il desiderio di avere un rapporto a tre con un altro uomo o con una coppia ( in questo caso lui non farebbe sesso con la donna ma sarebbero spettatori). Tutto questo mi preoccupa perché ho paura che la fantasia sfoci in patologia. Vi prego aiutatemi a capire cosa fare e come gestire questa sua ossessione per il mio passato sessuale. Grazie

In termini di banale incasellamento psicodiagnostico il suo partner già rientra o è quantomento molto vicino a una diagnosi di quella che viene definita in letteratura "parafilia", in questo caso vicina al vouyeurismo. Dobbiamo però mettere da parte gli aspetti morali in tale questione. Le fantasie sessuali, ma anche pratiche reali e un poco più fuori dalle righe sono previste in alcune coppie, mettendo da parte metri di misura di normalità/patologia. Ovviamente è importante che queste fantasie siano condivise e desiderate da entrambi i membri della coppia. Il suo partner potrà volerlo fare in un modo diverso in un paio d'occasioni o anche per sempre, occorre capire quanto lei viva bene questa sua modalità e non come una sua imposizione. Se nella coppia si deve sempre e solo sacrificare uno dei 2 ciò non è buono e se il soggetto più sofferente non accetta alcune modalità è bene che sproni l'altro a cambiare o che faccia un percorso per emanciparsi dalla eventuale propria dipendenza affettiva da un altro disfunzionale