Dott. Tancredi Pascucci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Posso adesso rimediare?

È iniziato tutto alle medie, mi ero litigata con le mie amiche, dovevo scegliere una scuola superiore. Per il liceo classico non ero portata, per il liceo scientifico non mi sentivo all'altezza, ragioneria ci andavano queste 'amiche' e alla fine ho scelto scienze umane. Poi ho deciso di cambiare, non capisco ancora il perché. Forse perché all'alberghiero c'era la mia migliore amica? Boh eppure non mi trovavo malissimo a scienze umane.
Poi ho iniziato a capire che l'alberghiero non era per me. Però non mi andava di cambiare un'altra volta, alla fine mi sono diplomata lì.
Poi ho deciso di andare all'università, non ne ero convinta, volevo un cambiamento, volevo stare vicino al mio ragazzo, e volevo stare un pò lontana dai miei genitori.
Ho preso questa decisione anche perché non avevo altre scelte. Non sapevo cosa fare una volta finita la scuola, non so ancora adesso che lavoro vorrei fare.
Ho scelto matematica perché era l'unica materia che mi interessava, ma non è stato semplice, non avevo la giusta preparazione e non mi sono impegnata per averla.
Alla fine sono qui a 24 anni senza sapere cosa fare, cosa voglio, come rimediare. Ho perso dieci anni a prendere scelte sbagliate, posso adesso rimediare? Io penso di essere un pò in ritardo ormai.

In linea di principio non è mai troppo tardi per cambiare, anche se più tardi si inizia e più è difficile in termini di energie fisiche e psicologiche. Una costante nella sua vita sembra essere la tendenza a dipendere dagli altri, a volte per seguirli, a volte per evitarli. Sarebbe buono impostare un lavoro su questo, perché quando le scelte dipendono dagli altri si dimentica cosa si vuole davvero.