Dott. Tancredi Pascucci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come posso liberarmi da questo peso?

Salve, sono una ragazza di 21, quasi 22 anni. Frequento il terzo anno di biologia, ma purtroppo ho qualche esame in arretrato e andrò fuori corso, ma vabbè mi devo rimboccare le maniche. Il mio problema sono i miei genitori, sono musulmani e non mi lasciano vivere e soprattutto mi mortificano continuamente "vali zero" "Non vali niente" "Sei solo una puttana" e altre cose del genere.... Io non ce la faccio più... Ultimamente ho anche moltissimi pensieri suicidi che ho paura che un giorno si possano materializzare. Non riesco più a sopravvivere! L'intento è laurearmi e andare via di casa, ma ho perso completamente la voglia di studiare, me ne vorrei andare via ora! SUBITO! Ma non ho le risorse che me lo possano permettere! Come posso fare? Alcune volte vorrei persino denunciarli, è una continua VIOLENZA PSICOLOGICA! Non so assolutamente cosa fare, mi hanno impedito sempre di fare qualsiasi cosa e il motivo era sempre la religione (sono musulmani). E poi mi controllano sempre, una volta mi hanno anche seguito.... Credo che diventerò matta

Toccherebbe vedere se tali limitazioni sono state realmente lesive per la sua libertà e realizzazione personale. In fondo l'hanno fatta studiare, cosa che può essere considerata cosa buona all'interno di una famiglia islamica moderata. Certo, se ci fossero estremi di limitazioni gravi potrebbe essere pure un fattore da coinvolgere le vie legali. In alternativa dovrà pazientare e conseguire il titolo, o addirittura trovarsi nel frattempo un lavoro per mantenersi durante gli studi e allontanarsi