Dott. Tancredi Pascucci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Quanto incide aver avuto rapporti sessuali solo con una persona nella vita?

Buongiorno, ho 25 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da 7, l'unico con cui abbia avuto rapporti sessuali.
Quest'estate ho provato un'attrazione sessuale verso un altro ragazzo. È successo, più di una volta, che ci siamo baciati, anche in "modo spinto" ma non siamo andati oltre.
Io so che tutto questo è sbagliato, soprattutto nei confronti del mio ragazzo (che sa tutto), però mi rimane in mente questa voglia di voler provare un'esperienza solo ed esclusivamente sessuale con un'altra persona.
Pure perché io non sono attratta da questa persona, se non sessualmente, e so che non vorrei mai finire la relazione con il mio ragazzo, con lui sto bene, non c'è nessun tipo di problema, e non vorrei nessun altro al mio fianco se non lui.
Tutto questo può essere causato dal fatto che non ho mai avuto altri rapporti sessuali prima di lui?

È un problema abbastanza diffuso in chi non ha avuto esperienze sessuali prima di legarsi monogamicamente in un rapporto sessuo affettivo. Questa mancanza in lei deve essere vissuta con disagio. È di fronte a un bivio: vedere se convivere con questa "carenza" per mantenere l'attuale rapporto sessuoaffettivo e in fondo gratificante oppure parlarne, è un approccio assertivo ma che potrebbe portare a un rifiuto a a un incrinamento della relazione.