Dott.ssa Teresa Mastrorocco

Dott.ssa Teresa Mastrorocco

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Via Sammichele, 57 - 70021 Acquaviva delle Fonti (BA)

Tel: 39278... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la dott.ssa Teresa Mastrorocco, psicologa clinica e psicoterapeuta. Laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso la scuola di formazione ARIRI di Bari, abilitata e iscritta all'Ordine degli psicologi della regione Puglia al n. 1023.

Sono impegnata nella pratica clinica presso lo studio privato di Acquaviva delle Fonti in via Francesco Pepe, 77 e a Bari presso Studio specialistico  in via Giulio Petroni 37/F

Mi occupo in particolare di :

  • Disturbi d'ansia (disturbo d'ansia generalizzato, attacchi di panico,disturbo ossessivo compulsivo, disturbi fobici, disturbo pot-traumatico)
  • Disturbi di personalità
  • Disordini di tipo alimentare (anoressia, bulimia, fame nervosa, obesità)
  • Difficoltà legate alla fase di crescita personale e nelle fasi di cambiamento (gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto, mancanza di autostima, incapacità decisionali, disagi emotivi ed esistenziali)
  • Problematiche relazionali, affettive, sociali e lavorative del singolo e della coppia

Credo fortemente che un percorso di conoscenza di sè ma anche di crescita personale può essere risolutivo nel superamento di problemi esistenziali. Infatti la psicoterapia è un percorso introspettivo, un processo di comprensione di sè, di come si dà significato alla realtà e a sè. Ognuno di noi tende a confermare gli schemi mentali interiorizzati su sè stessi e gli altri, si tende cioè ad attivare dei modi di fare automatici come frutto di pensieri automatici che possono limitare il modo di rapportarsi a sè, alla vita e agli altri. Comprendere questi schemi aiuta a mettere in discussione il proprio modo di vedere e agire che spesso può essere motivo di disagio e malessere. Un proficuo percorso di psicoterapia permette di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare, di favorire l'accesso a punti di vista e possibilità alternativi. Di conseguenza si diventa capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione personale, affettiva, sociale, lavorativa, si tratta cioè di un potenziamento di sè stessi oltre che di un superamento di problemi. Tutto questo con il supporto dello psicoterapeuta "specchio" nel quale riflettersi, per guardarsi, conoscersi e riconoscersi.

 

 

 

 

 

 

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi d'ansia
  • Problematiche adolescenziali, di coppia, familiari
  • Elaborazione del lutto
  • Dipendenza affettiva
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 1023 dal 06/05/1994

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Teresa Mastrorocco?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Teresa Mastrorocco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online