informazioni di contatto
Via Gramsci n°87 - 35010 Cadoneghe (PD)
Tel: +393466907359
presentazione
La motivazione che mi ha avvicinata a questa professione e me l’ha fatta amare è rimasta immutata negli anni: dare forma a vissuti difficili da narrare, a stati interni senza voce che possono compromettere seriamente il benessere individuale, se rimangono inascoltati.
Per farlo ho scelto lo sguardo della psicoanalisi, disciplina che si serve dei simboli per dare significato al mondo interiore; uno sguardo per me unico per versatilità e portata, che permette di accedere agli stati meno consapevoli della coscienza e accompagnare con sensibilità e competenza nel percorso della comprensione di sé.
Questo sguardo è da sempre il filo conduttore che ha unito i diversi aspetti della mia formazione:
La formazione affianca tuttora costantemente il lavoro clinico, sottoforma di corsi di aggiornamento e supervisioni, per poterne garantire sempre la sua migliore e più aggiornata versione.
Tutto questo mi permette attualmente di lavorare con l’età evolutiva, sia dal punto di vista infantile sia genitoriale, e con l’età adulta, attraverso consulenze e percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia psicoanalitica.
Approccio
Sono una psicologa psicoterapeuta e l'approccio psicoanalitico è ciò che da sempre guida il mio lavoro clinico con il bambino, l'adulto e la coppia.
Oggi mi occupo principalmente di psicoterapia rivolta a bambini e adolescenti, e accompagno i genitori attraverso percorsi di supporto specifici. Parallelamente al lavoro clinico, continuo a svolgere l’attività di insegnante: un ruolo che considero prezioso perché mi consente di osservare e comprendere meglio l’interazione tra l’ambiente scolastico, le dinamiche familiari e gli aspetti psicologici individuali.
Offro anche consulenze psicologiche e percorsi terapeutici per adulti, seguendo un approccio psicodinamico, con l’obiettivo di sostenere le persone nel dare un senso al proprio disagio e nel trovare nuove modalità per affrontarlo.
aree di competenza
Formazione professionale
2005: laurea quinquennale in psicologia presso l'università degli studi di Padova, con una tesi dal titolo: "Dalla coppia alla famiglia: precursori diadici della triade madre - padre - bambino".
2012: specializzazione in psicoterapia psicoanalitica pressol'I.R. E. P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica).
Da quando ho iniziato ad esercitare l'attività clinica in studio privato mantengo un costante aggiornamento svolgendo regolarmente supervisioni cliniche con psicoanalisti SPI e partecipando a seminari e giornate di studio presso il Centro Veneto di Psicoanalisi e il Centro psicoanalitico di Bologna.
Ambiti di intervento
ultime domande e risposte
È un periodo dove si sono accumulati tutti i miei problemi, che prima tentavo di sopprimere. Il primo è quello di un disturbo alimentare, passo da stretta dieta a abbuffate e poi vomito e... [ ... ]
8 risposte
leggiBuongiorno, sono una mamma preoccupata. La mia seconda bimba di 3 anni e mezzo, carattere un po' particolare, spesso fa capricci, agitata anche di notte delle volte. Da sempre non ama andare a... [ ... ]
7 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valentina Bettega?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Valentina Bettega non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online