Dott.ssa Valentina De Maio

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Tra adolescenza e sovrappeso, cosa posso fare per aiutare mio figlio?

Mio figlio (a gennaio 2015 compie 13 anni)conduce una vita sedentaria ed è in sovrappeso di molti chili. Da qualche mese manifesta continui atteggiamenti di ribellione rispetto ai consigli e alle imposizioni mie e di mio marito. Lavoriamo entrambi e al mattino abbiamo usciamo molto presto (ore 7.40) per arrivare in tempo sul posto di lavoro; ma mio figlio non collabora e si dilunga molto nelle pulizie personali, concentrando le sue attenzioni soprattutto alle mani e braccia, ignorando le continue sollecitazioni mie e di mio marito affinchè esca presto dal bagno. Inoltre preferisce trascorrere i suoi pomeriggi davanti al PC(guarda film) rifiutando di fare passeggiate con noi genitori.Ha pochi amici e frequenta occasionalmente un compagno della sua classe con cui trascorre ore a giocare al PC. Litiga continuamente con suo fratello (più piccolo di 18 mesi) con il quale è da tempo in conflitto. Ultimamente siamo molto tesi perchè l'armonia della nostra vita familiare vacilla. Le sarei grata se lei mi consigliasse un libro da leggere sull'adolescenza e le difficoltà ad essa connesse. Inoltre vorrei capire se questo atteggiamento di mio figlio rientra nella normalità di questa età difficile o invece nasconde un disturbo di tipo ossessivo. La ringrazio molto della sua collaborazione...cordiali saluti! Milena C.

Gentile signora, ho letto con attenzione la sua lettera ed è chiaro che c'è un atteggiamento di ansia e preoccupazione nei confronti di suo figlio. Con l'adolescenza, è normale avere dei comportamenti oppositivi e di ribellione, ma in questo caso mi sembra che quella di suo figlio sia una probabile richiesta di aiuto. Oltre a leggere un libro, le consiglio vivamente di recarsi al consultorio della sua zona e provare a vedere se ci sono sportelli per gli adolescenti,  fino a qualche tempo fa a San Giorgio c'era. Mi faccia sapere, un saluto