Data di iscrizione: 12-09-2014
Laurea: Psicologia Clinica e di Comunità.
Mi presento
Mi chiamo Valentina de Maio, sono nata a Napoli l' 11.09.1979; dopo gli studi classici mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi intitolata "L'M.M.P.I.-2 nell'assestment del mobbing" di cui era relatore il Professor Alessandro Iavarone.
Dopo la laurea ho svolto il tirocinio presso l'Ordine degli Psicologi della Regione Campania, è stata un'esperienza molto formativa sia perchè mi ha permesso di capire le dinamiche della professione di psicologo sia perchè ho potuto ampliare la mia formazione partecipando ai numerosi seminari e gruppi di lavoro che erano presenti.
Alla fine del tirocinio ho conseguito l'esame di Stato diventando cosi Psicologa abilitata all'esercizio della professione e mi sono iscritta all'Albo Professionale degli Psicologi con il numero 2364 del 29.10.2005.
Il mio interesse per la Sessuologia mi ha spinto ad iscrivermi al Master in Sessuologia e Relazione Affettive presso l'AISC di Roma, Associazione Italiana di Sessuologia Clinica, Master biennale che mi ha rilasciato il titolo di Sessuologa ed Esperta in relazioni di coppia.
Ritengo da sempre che ci sia una fortissima correlazione tra l'alimentazione e la sessualità, proprio per questo ho conseguito il titolo presentando una tesina denominata " Cibo e Sesso: il ruolo degli afrodisiaci nella sessualità" di cui è stata relatrice la dottoressa Marinella Cozzolino. La votazione finale è stata di 30/30 e lode.
Successivamente ho frequentato la Scuola di Specializzazione In Psicoterapia Psicodinamica Individuale e di Gruppo, SFPID,presso la sede di Grosseto. L'esperienza della scuola è stata altamente formativa e la psicoterapia personale sia individuale che di gruppo alla quale mi sono sottoposta è stata estremamente importante per poter prendere in carico pazienti con qualsiasi tipo di patologia. Inoltre ho acquisito le competenze necessarie per poter effettuare alcuni tipi di test ( disegno, MMPI-2,Wartegg ed altri). Ho conseguito l'esame finale con una tesina su un caso clinico affidatomi riportando la votazione di 110/110 e lode.
Attualmente mi occupo di Formazione in ambito aziendale, di Mobbing e della Valutazione Stress-Lavoro correlato. Sono Consulente tecnico di Parte e collaboro con alcuni studi legali sia di Napoli che di Roma.
Esercito la professione di Psicoterapeuta conducendo sedute individuali, di coppia e di gruppo.
Il mio orientamento è di tipo Psicodinamico,inteso a valutare un percorso da fare a quattro mani insieme al paziente, per capire i suoi punti di forza, quelli di debolezza e poterlo aiutare a rinsaldare autostima e autoaffermazione.
ultime Domande e risposte
Credo di essere depresso
Gentile Filippo, prima di autodiagnosticarsi una depressione io porrei il punto su un elemento importante... ha deciso di chiedere aiuto. Questo può essere il passo fondamentale affinchè ...
Tra adolescenza e sovrappeso, cosa posso fare per aiutare mio figlio?
Gentile signora, ho letto con attenzione la sua lettera ed è chiaro che c'è un atteggiamento di ansia e preoccupazione nei confronti di suo figlio. Con l'adolescenza, è ...
ultimi articoli pubblicati
Cibo e sesso
Cibo e sesso: cos’hanno in comune? Dall'antichità ai tempi moderni.
22 Settembre 2014
LEGGIaree di competenza:
- Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 137 - 80121 Napoli (NA)
telefono: +393... [vedi tutto]