Dott.ssa Valentina De Maio

Dott.ssa Valentina De Maio

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

informazioni di contatto

Corso Vittorio Emanuele 137 - 80121 Napoli (NA)

Tel: +3932... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi presento

Mi chiamo Valentina de Maio, sono nata a Napoli l' 11.09.1979; dopo gli studi classici mi  sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi intitolata  "L'M.M.P.I.-2 nell'assestment del mobbing" di cui era relatore il Professor Alessandro Iavarone. 

Dopo la laurea ho svolto il tirocinio presso l'Ordine degli Psicologi della Regione Campania, è stata un'esperienza molto formativa sia perchè mi ha permesso di capire le dinamiche della professione di psicologo sia perchè ho potuto ampliare la mia formazione partecipando ai numerosi seminari e gruppi di lavoro che erano presenti.                

Alla fine del tirocinio ho conseguito l'esame di Stato diventando cosi Psicologa abilitata all'esercizio della professione e mi sono iscritta all'Albo Professionale degli Psicologi con il numero 2364 del 29.10.2005. 

Il mio interesse per la Sessuologia mi ha spinto ad iscrivermi al Master in Sessuologia e Relazione Affettive presso l'AISC di Roma, Associazione Italiana di Sessuologia Clinica, Master biennale che mi ha rilasciato il titolo di Sessuologa ed Esperta in relazioni di coppia.

Ritengo da sempre che ci sia una fortissima correlazione tra l'alimentazione e la sessualità, proprio per questo ho conseguito il titolo presentando una tesina denominata  " Cibo e Sesso: il ruolo degli afrodisiaci nella sessualità" di cui è stata relatrice la dottoressa Marinella Cozzolino.  La votazione finale è stata di 30/30 e lode. 

Successivamente ho frequentato la Scuola di Specializzazione In Psicoterapia Psicodinamica Individuale e di Gruppo, SFPID,presso la sede di Grosseto. L'esperienza della scuola è stata altamente formativa e la psicoterapia personale sia individuale che di gruppo alla quale mi sono sottoposta è stata estremamente importante per poter prendere in carico pazienti con qualsiasi tipo di patologia.  Inoltre ho acquisito le competenze necessarie per poter effettuare alcuni tipi di test ( disegno, MMPI-2,Wartegg ed altri). Ho conseguito l'esame finale con una tesina su un caso clinico affidatomi riportando la votazione di 110/110 e lode.

Attualmente mi occupo di Formazione in ambito aziendale, di Mobbing e della Valutazione Stress-Lavoro correlato. Sono Consulente tecnico di Parte e collaboro con alcuni studi legali sia di Napoli che di Roma.
Esercito la professione di Psicoterapeuta conducendo sedute individuali, di coppia e di gruppo. 

Il mio orientamento è di tipo Psicodinamico,inteso a valutare un percorso da fare a quattro mani insieme al paziente, per capire i suoi punti di forza, quelli di debolezza e poterlo aiutare a  rinsaldare autostima e autoaffermazione. 

aree di competenza

  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Collaboratore Perizie come consulente tecnico di parte
  • Corsi di formazione
  • Consulenze sessuali
  • Attacchi di Panico
  • Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia

ultime domande e risposte

Credo di essere depresso

Buonasera a tutti: volevo esporvi un problema che, ormai, mi porto dietro da un bel po' di tempo. Sono uno studente fuorisede, ormai da 3 anni e, da quando mi sono trasferito, ben poche sono... [ ... ]

7 risposte

leggi

Tra adolescenza e sovrappeso, cosa posso fare per aiutare mio figlio?

Mio figlio (a gennaio 2015 compie 13 anni)conduce una vita sedentaria ed è in sovrappeso di molti chili. Da qualche mese manifesta continui atteggiamenti di ribellione rispetto ai consigli e alle... [ ... ]

13 risposte

leggi

ultimi articoli pubblicati

Cibo e sesso

Cibo e sesso: cos’hanno in  comune? Il primo legame nasce dall’antichità, sin dai tempi della mela di Adamo ed Eva:già da lì i due  piaceri erano legati alla volontà di infrangere..., [ ... ]

22 Settembre 2014

leggi

La nikefobia, come vincere la fobia

Quante volte li abbiamo visti li, in una gara, un’olimpiade, un mondiale, con gli occhi lucidi e lo sguardo smarrito e dentro di noi basiti, guardandoli come si guarda una divinità, qualcuno di..., [ ... ]

16 Settembre 2014

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania col n. 2364 dal 2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valentina De Maio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Valentina De Maio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaTeresa Stellato

psicologa, psicoterapeuta analitico transazionale - Caserta

  • Psicoterapia con indirizzo Analisi Transazionale
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Dipendenza affettiva
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Depressione
  • Supporto psicologico del malato grave
  • Stress
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Supporto Psicologico Online
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
visita sito web