Dott.ssa Valentina Francesca Minniti

leggi (2)

Dott.ssa Valentina Francesca Minniti

psicologa, sessuologa

Reagisco come una “pazza isterica“ alle situazioni più diverse, in particolare qualora ci sia qualcosa che non va come vorrei

Buongiorno a tutti, da qualche anno a questa parte mi capita, devo dire piuttosto spesso, di “reagire“ come una “pazza isterica“ alle situazioni più diverse, in particolare qualora ci sia qualcosa che non va come vorrei, quando non ho completamente il controllo delle decisioni famigliari o più semplicemente quando sono in disaccordo con il mio compagno e pertantop inizia una discussione. Questi attacchi si manifestano con urla, pianti, ed episodi, anche se lievi, di autolesionismo. Volevo sapere se avete dei consigli per aiutarmi a controllarmi, così facendo infatti sto perdendo l'affetto delle persone a me care. Grazie.

Gentilissima Nico,

dalla descrizione che ha fatto mi sembra di capire che si sente turbata dalle Sue reazioni, reazioni che forse percepisce come eccessive. Lei stessa ha già individuato una delle circostanze che innescano queste reazioni: il perdere il controllo della situazione. Se la perdita di controllo Le suscita ansia o agitazione, urla, pianti e autolesionismo potrebbero essere un modo attraverso cui il Suo malessere viene fuori. Un approfondimento maggiore potrebbe essere utile sia per capire meglio con che frequenza Le accade tutto ciò e in quali circostanze specifiche, ma soprattutto per cercare di individuare quali sensazioni sta vivendo e come affrontarle.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgo i più cordiali saluti.