Sono una psicologa e psicoterapeuta. Ho conseguito la laurea specialistica presso l'Università degli Studi di Firenze e mi sono specializzata come psicoterapeuta a indirizzo analitico transazionale.
Nel corso degli studi, ho lavorato come operatrice sociale, maturando esperienza nell'ambito dell'inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e nel campo della salute mentale.
Come libera professionista, offro servizio di consulenza psicologica e psicoterapia ad adulti, adolescenti e coppie.
L'approccio teorico e metodologico che contraddistingue il mio lavoro è quello dell'Analisi Transazionale, che ritengo estremamente versatile e fruibile da parte del cliente/paziente. Gli interventi sono centrati sulla persona, poiché è il paziente/cliente il vero depositario delle risorse per il cambiamento, unico conoscitore della propria realtà personale. Il mio lavoro, attraverso la mia competenza e la conoscenza delle tecniche di intervento, permette alla persona di attivare le risorse sopite e rimuovere i blocchi che ostacolano la consapevolezza di sé e la capacità di vivere la propria vita in autonomia e pienezza.
Nel mio lavoro mi occupo principalmente della cura di disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi psicosomatici, disturbi di personalità. Ma il mio lavoro non si limita soltanto alla parte clinica, poiché offro sostegno psicologico nel caso di difficoltà relazionali, crisi, perdita, lavorando sull'empowerment personale e sulle competenze relazionali e comunicative.
Oltre alle sedute individuali o di coppia, propongo anche percorsi in gruppo di approfondimento tematico, come la gestione dello stress, la conoscenza delle emozioni, la psicosomatica.