A 48 anni è possibile innamorarsi in questo modo?

Gentile servizio di consulenza di “Psicologi Italia.it“, sono un uomo sposato da 18 anni con un matrimonio, sino a due mesi fa, alquanto tranquillo, anche se negli ultimi tempi si era appesantito grazie ad alcui dubbi. Conosco da più di un anno una donna (40 anni, sposata) con cui avevo rapporti esclusivamente di amicizia e con la quale condividevo solo attività sportiva e pacifiche chiaccherate (peraltro fatte proprio durante tali attività). Sentivo crescere, comunque, un'attrazione reciproca che ho cercato di seppellire in ogni modo ma, come si può intuire, non ce l'ho fatta. Ci siamo dichiarati a vicenda e abbiamo scoperto di essere innamoratissimi uno dell'altra, al punto che per stare assieme anche un quarto d'ora, facciamo “salti mortali“. Nessuno dei due ha figli e mi chiedo se questa sia una delle ragioni per cui abbiamo visto oltre il ménage familiare. A 48 anni è possibile innamorarsi in questo modo ? E' possibile esserlo al punto di mettere in dubbio un matrimonio? E' evidente che, con molta probabilità, manca qualcosa al mio rapporto matrimoniale, ma per ora non riesco a scorger nulla (e forse sarà per il forte convolgimento). So solo che non voglio vivere così: mi sento un assurdo ipocrita. Sono seriamente in difficoltà, nonostante sia veramente innamorato. Grazie per ogni vostro eventuale consiglio

Gentile Alessandro, quello che sta attraversando è qualcosa di assolutamente normale, che capita a molte persone; è la vita che a volte ci porta su strade che noi non avevamo mai immaginato di poter percorrere.
In questi momenti lo smarrimento può essere tanto, perché siamo combattuti tra ciò in cui avevamo creduto fino ad allora e la nuova relazione, con tutte le implicazioni, positive e negative, che essa ha sulla nostra vita.
Credo che un percorso di consulenza psicologica possa aiutarla a orientarsi in questa situazione e comprendere quali sono le cose importanti per lei, che tipo di scelta fare e come affrontare un eventuale cambiamento.
Un saluto
 
domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaAntonella Lauretano

Psicologa, Psicoterapeuta - Siena - Grosseto

  • Disturbi psicosomatici
  • Terapia familiare
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia sitemica-relazionale
  • Disturbi d'ansia
  • Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
visita sito web