E' normale che non vuole parlare con il padre?

salve, sono la mamma di un bambino di 3 anni. io e il mio bambino viviamo al sud con i miei genitori perchè da un anno e mezzo sono separata dal suo papà dopo una convivenza durata sempre un anno e mezzo. il padre subito dopo la separazione si è allontanato e non si è occupato di suo figlio per qualche mese. dopo 6 mesi ha deciso di trasferirsi al nord e ora torna giù solo 2 volte l'anno per una settimana in cui vede il bambino per buona parte del giorno tutti i giorno. i nostri rapporti sono sul limite del “buono“. soprattutto cerco di mantenerli tali per il mio bambino. ma lui (mio figlio) non vuole parlare con suo padre quando è via. nè per telefono nè con videochiamata. ho paura anche che alcuni suoi comportamenti (il non voler provare cibi nuovi, il continuo distrarsi, i capricci e i dispetti) siano dovuti a questo abbandono che lui sente provenire dal padre. ha anche iniziato a pormi una domanda specifica sul perchè papà va via da casa nostra anche quando è in vacanza. come dovrei comportarmi con i suoi modi capricciosi e paurosi? è normale che non vuole parlare con il padre? cosa posso fare per tranquillizzare le sue paure? grazie

Gentile Anna Chiara,

è comprensibile che suo figlio si rifiuti di parlare con un papà che vede e sente poco, ma questo non gli fa bene. Per un bambino, è difficile dare un senso alla separazione fra i genitori, per questo è fondamentale la presenza di adulti che, con amorevolezza e gentilezza, lo accompagnino in questa difficile fase di cambiamento.

Ha provato a parlare con il suo ex di queste sue preoccupazioni?

Un caro saluto