Bambino con carattere difficile

Salve,spero possiate aiutarmi perchè le ho provate tutte.Ho un bimbo di quasi 7 anni,ha un carattere e un temperamento di ferro,se dice di no,diventa veramente difficile fargli cambiare idea,da qui lotte per i compiti,per farlo riordinare,inoltre alza facilmente le mani,specialmente verso la sorella maggiore(quando gli “pesti i piedi“ non ci prova a pensarci la prima reazione è alzared le mani)questa situazione appesantisce tanto me e la mia famiglia,provate tutte(parlare,pazienza,punizioni,anche qualche sculacciata,ignorarlo). Forse può servirvi sapere che è sempre stato così! Spero davvero possiate aiutarmi,ringraziandovi fin d'ora,porgo distinti saluti.

Gentile Chiara,

le sue preoccupazioni sono comprensibili ma è veramente difficile darle dei consigli pratici attraverso questo canale. Inoltre, lei stessa ammette di "averle provate tutte", quindi è chiaro che bisogna pensare ad altro.

Sarebbe opportuno che consultasse uno psicoterapeuta familiare: attraverso un lavoro che coinvolga l'intera famiglia, sarà possibile comprendere quelle dinamiche relazionali poco funzionali che oggi non vi consentono di vivere con serenità e armonia.

Un caro saluto