Ho l'impulso irrefrenabile di raccontargli tutto.Cosa devo fare?

Buongiorno e grazie in anticipo. mi trovo a vivere una situazione molto stressante che mi impedisce di vivere serenamente il mio rapporto di coppia. mi sento schiacciata. lo scorso anno ho conosciuto questo ragazzo.. lui usciva da una relazione di 5 anni e non aveva alcuna intenzione di legarsi sentimentalmente. io non volevo una storia seria, ero innamorata del mio capo e con lui avevo una “storiella“ (ci saremo visti un totale di 5 volte in nove mesi - ottobre 2013/luglio 2014 - senza mai arrivare al rapporto sessuale ma solo preliminari + sesso telefonico ogni tanto). con il ragazzo ho iniziato a uscire a febbraio e mi ha chiesto l'esclusiva, anche se senza impegno sentimentale. all'epoca ho accettato, di lui non mi importava granchè e pensavo non sarebbe mai durata. ad agosto mi sono accorta di essermi presa per questo ragazzo e ho troncato subito i rapporti extralavorativi con il mio capo. ho vissuto mesi bellissimi in cui mi sono goduta la mia nuova relazione, finalmente sana e alla luce del giorno con un ragazzo che sembra fatto apposta per me. finchè un paio di mesi fa chiacchierando mi ha detto che se scoprisse che mentre uscivamo già assieme io vedevo altre persone mi lascerebbe. io ho mentito rassicurandolo, ma da quel momento sento un senso di colpa devastante. non riesco più a guardarlo negli occhi e a godermi i nostri momenti senza sentire l'impulso irrefrenabile di raccontargli tutto. cosa devo fare? vi prego aiutatemi. ho la più bella storia che si possa desiderare e rischio di rovinare tutto per qualcosa che per me non ha più importanza ma ne ha per lui e mi spinge a mentirgli. grazie

Gentile ragazza,

la decisione (raccontare o non raccontare tutto) non può che essere sua, sta a lei capire che tipo di relazione vuole avere, cosa è più importante (tollerare e sistemarsi il senso di colpa o il rischio/paura di perdere il suo compagno) e quali potrebbero essere gli effetti della sua scelta sulla relazione.

Resto a sua disposizione

Dr.ssa Valentina Nappo

Terapia individuale, terapia di coppia, terapia familiare