Come posso superare questi blocchi emotivi ?

Salve, sono una studentessa di 20 anni iscritta al primo anno di università. Ho sempre amato studiare e impegnarmi per avere successi ma sono sempre stata frenata dall'ansia che,nonostante la mia preparazione,mi ha restituito molte volte insuccessi. All'università,affrontando i primi esami, la situazione è addirittura peggiorata; infatti mi blocco,sono assalita da vuoti di memoria, non riesco a concentrarmi e non riesco a rendere per quella che sono. Infatti il mio desiderio di fare tutto bene e di evitare brutte figure,mi porta proprio a sbagliare. Questo mi fa ancora più male,perché sapere di aver fallito in cose in cui mi ero preparata è per me davvero frustrante e non riesco ad accettarlo. Allora mi sento inopportuna,inferiore rispetto agli altri e sono affetta da crisi nervose;a volte penso che sia meglio morire invece che soffrire e mi viene voglia di abbandonare gli studi. Vedo gli altri che,come me studiano, ma riescono ad avere successi brillanti e penso che la vita ce l'abbia solo con me. Come posso superare questi blocchi emotivi ma soprattutto l'ansia da esame? Non riesco più a sopportare che condizioni così la mia vita. Grazie.

Gentile ragazza,

la sua ansia può essere affrontata in maniera opportuna mediante una psicoterapia, purtroppo non esistono tecniche o strategie da utilizzare in caso di necessità.

Ne parli, se vuole, con i suoi genitori e chieda informazioni al suo medico di base o, se preferisce, utilizzi questo portale per individuare lo specialista più vicino alla sua città.

Resto a disposizione