L'abuso di psicofarmaci è dannoso?

Salve, da anni sono in cura con psicofarmaci. Ho visto molti siti che parlano di danni da psicofarmaci. Veramente l abuso di psicofarmaci è dannoso? Perchè vengono prescritti per anni? Sto provando a smettere da solo ma nel frattempo continuo con dosi minime ed ho preso un nuovo appuntamento col mio psichiatra. Possono esistere cause organiche alla base di problematiche psichiatriche? E nel caso sono diagnosticabili? Saluti, Roberto.

Gentile Roberto,

gli psicofarmaci alla lunga potrebbero causare una serie di "scompensi" fisici, per non parlare poi della dipendenza psicologica e dalla convinzione acquisita di poter stare bene solo grazie ad essi. In ogni caso, molto dipende dal tipo di diagnosi psichiatrica.

Le sconsiglio vivamente di "smettere da solo", come scrive lei, e le suggerisco di contattare il suo psichiatra per un'eventuale sospensione graduale della terapia in corso. Non ha mai pensato di iniziare un percorso psicologico?

Resto a disposizione