Antidepressivi danni permanenti, effetti a lungo termine

Buongiorno mi chiamo Umberto ho 36 anni e vi scrivo da Benevento. Da circa 15 anni sto assumendo quotidianamente antidepressivi e ansiolitici, dal 2001 al 2007 sono stato in cura presso una neurologa che mi ha riempito di farmaci senza mai risolvermi il problema, in quegli anni stavo più male che bene e alla fine decisi di lasciarla ed affidarmi invece ad una dott.ssa psicoterapeuta dalla quale vengo seguito dal 2007 ad oggi. Questa psicoterapeuta mi ha prescritto Efexor RP 150 mg e Lamictal 100 mg, al momento sto bene anche fisicamente solo il problema e che sono circa 2 anni che ho la visita annebbiata soffro di vertigini spesso tachicardia e mi sento fortemente confuso e stordito. La mia domanda è questa é possibile che questi due farmaci mi stanno procurando questi diciamo effetti collaterali a lungo termine che leggo anche nei foglietti informativi nelle confezioni??? La dott.ssa dice che non é possibile che tali sintomi siano legati all assunzione dei due farmaci perché essi si presentano alcuni giorni dopo l'inizio del trattamento e poi spariscono col proseguire della terapia, solo che io all'inizio non avevo questi problemi li sto avvertendo a distanza di tempo, per la visione annebbiata pensando che fosse la vista sono stato a controllo da un oculista il quale dopo la misurazione dei gradi mi disse che era tutto a posto e mi meravigliai molto mentre gli spiegavo la mia situazione clinica, per 3 anni ho svolto sedute psicoterapiche presso una pisicologa Asl ( non questa che mi segue ora) ma poi ho abbandonato perché non ho trovato più beneficio. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete(anche eventualmente cosa posso fare per eliminare tali problemi) e vi saluto cordialmente.

Gentilissimo, 

Ho una domanda da farle: la psicoterapeuta di cui parla e' una psichiatra? Che tipo di trattamento le ha prescritto, solo farmacologico o anche psicoterapico in senso stretto? 

In genere, ansia e depressione possono essere trattati efficacemente mediante una psicoterapia ed è strano che in tutti questi anni lei non abbia riscontrato alcun effetto positivo. 

Resto a disposizione 

domande e risposte articoli pubblicati
AREA PROMO

Dott.ssaMonica Mazzini

Psicologa, Psicoterapeuta - Brescia

  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi dell'autostima
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Problemi di coppia
visita sito web