Ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco

Buongiorno, ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco somatoforme, regredita con cura psichiatrica a base di captatore serotonina. Oggi, dopo qualche anno, non assumo più farmaci, ma sono tornati gli attacchi di ansia. Non si tratta di crisi di panico vere e proprie ma di malessere dopo circa un'ora dalla sveglia. Il mio problema principale è la sensazione di testa vuota confusa, la sensazione di instabilità sulle gambe, senso di sbandamento a volte nausea, senso di svenimento collo e muscoli ipercontratti, sistema nervoso sempre all'erta! Sto terminando il percorso medico (x ennesima volta) a volte do la colpa alla cervicale, altre volte al reflusso, oppure ad un ipotetico problema del labirinto...PERCHE' non mi convinco mai che i miei sono sintomi dell'ansia????? Non accetto e non capisco il motivo, la correlazione tra questi miei disturbi e l'ansia...se lo comprendessi...forse GUARIREI. Grazie infinite

Gentile ragazza,

la mia sensazione è che lo abbia compreso, ma non se ne vuole occupare. E' il suo corpo che parla, cosa vuole dirle? E come mai non ha mai preso in considerazione l'idea di iniziare una psicoterapia?

I farmaci non curano l'ansia, ne attenuano solamente i sintomi. Si affidi ad uno psicoterapeuta della sua città, vedrà che riuscirà a comprendere le origini del suo malessere e a riappropriarsi della serenità che oggi le manca.

Un caro saluto