Sono un ragazzo di 26 anni e da circa 8 mesi soffro d'ansia

Buonasera, sn un ragazzo di 26 anni da circa 8 mesi soffro d'ansia, che si manifestano con sudorazione alla mani, leggeri crampi allo stomaco oppure a volte mi manca l'aria, paura che in certi momenti della gioranta possa tipo avere un infarto. Cosi' ho deciso di andare da uno psicolo, perfortuna dopo 8 mesi questi sintomi sono quasi scomparsi. Fra circa 2 mesi ho un corso d'inglese all'estero, ed ho paura che in un contesto nuovo, con genta nuova possano riemergere questi sintomi. Pero' il desiderio di provare un'esperienza nuova, mi affascia, ho voglia di partire. Il mio medico afferma che posso partire senza problemi, pero' ha volte non nascondo di aver un po' paura. Cosa potete consigliarmi ? Resto in attesa di ricevere un Vs cortese riscontro.

Buongiorno Marco,

sono la dott.ssa Valentina Nappo. L'esplorazione di contesti e situazioni nuove di per sè può essere motivo di ansie e preoccupazioni, per chi poi l'ansia la conosce fin troppo bene, come lei, a volte sembrebbe che l'unica soluzione sia evitare le novità, quando possibile.

Adesso sta a lei: sperimentarsi, esplorare, "testare" sul campo l'evoluzione che negli ultimi mesi le ha consentito di liberarsi dai sintomi ansiosi. E poi, chi più del suo medico o psicologo di fiducia può aiutarla in tal senso?

Distinti saluti