Crisi di ansia dovuta allo studio

Buongiorno Dott..re Sono preoccupata per mia figlia che ha 23 anni,e che da più di 1 anno le vengono vere e proprie crisi di ansia dovuta allo studio.Dopo la maturità mia figlia ha voluto prendersi un periodo di stop dagli studi,perchè voleva trovare subito un lavoro che la rendesse indipendente,ma dopo più di 1 anno che è stata a casa senza far nulla,ha deciso di iscriversi alla facolta di scienze dell'educazione.In quasi 2 anni ha fatto solo 5 esami con una media del 28.Io e suo padre siamo sempre stati soddisfatti di lei,ma ad un certo punto è capitato che mentre studiava le venivano delle crisi di pianto,paura,tachicardia,e tremori,tanto che le ho consigliato di non studiare per qualche tempo.Dopo qualche mese mia figlia ha deciso di lasciare glia studi e noi a malincuore abbiamo accettato.Ora ci ha ripensato dopo 8 mesi che non prende un libro in mano e si è iscritta al 3 anno,ma vedo di nuovo nei suoi occhi quell'ansia. Vi chiedo come mi devo comportare,quali aiuti posso dare.Lei è molto insicura,e anche se è brava non ne è consapevole Grazie

Gentile Giovanna,

sono la dott.ssa Nappo. Mi occupo da anni di ansia e attacchi di panico e, mi creda, purtroppo non passano spontaneamente, nè esistono ricette o "consigli" su come farli sparire.

La crisi è solo la punta dell'iceberg di un disagio più profondo e strutturato e solo comprendendone le vere origini si può arrivare ad una soluzione. L'intervento più indicato in questi casi è la psicoterapia, la sola che può sostenere sua figlia nel percorso di crescita e aiutarla a fare della componente ansiosa della sua personalità una risorsa, non un limite.

Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente