Mio marito prima che lo conoscevo faceva uso di droga

ciao sono una ragazza di 22 anni sposata e con un figlio ,ho un problema molto grave.Mio marito prima ke lo conoscevo faceva uso di droga ma quando si e' fidanzato con me nn ne faceva piu uso gia da due anni, la mia famiglia nn sa niente del suo passato, ma da due tre mesi non lo capisco piu e l'altro ieri mi ha dato la bella notizia che ci e' ricaduto,non so ke fare il problema e' ke noi viviamo cn i miei genitori,e non so come aiutarlo e nello stesso momento nn far capire nulla a nessuno.sono disperata ho bisogno di aiuto!!!

Gentile Jessica, sono la dott.ssa Valentina nappo (studio di psicologia Pompei). Purtroppo credo che da sola possa fare veramente poco. Le dipendenze da alcol e droga sono malesseri dall'eziologia multifattoriale e per intervenire su di esse occorre tempo, costanza, impegno, continuità, ed è semplicistico credere che basti modificare un po' il suo comportamento per aiutare suo marito. Non può essere sola nell'affrontare questo problema, per questo le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta e al suo medico di base per valutare come poter intervenire. E'  probabile che suo marito non voglia saperne di rivolgersi ad uno psicologo...in tal caso, può aiutarlo accompagnandolo e sostenendolo in questo percorso. Saluti