Divisa tra famiglia e carriera
Gentili dottori, Voglio raccontarvi un po’ di me. Sono una ragazza ventitreenne, sono una laureanda in scienze motorie all’università, sono una gran sportiva, la mia passione è il tennis e il ballo. Sogno di diventare insegnante e già sto informandomi sui corsi magistrali della regione. Purtroppo però vivo questo momento con ansia, come sempre l’ho vissuta, perché vengo da una famiglia molto tradizionale e se da un lato mi vedo come una donna in carriera con tanta voglia di fare, dall’altro ho fretta di sposarmi e fare figli. Purtroppo queste due cose in un paese come l’Italia soprattutto non si possono conciliare con facilità, molte volte è impossibile. Specie al sud, dove vivo. Tra i miei difetti c’è il procrastinare. Sono insicura tentando entrambe le cose, quindi a volte rinuncio ad agire. Penso perché la mia insicurezza mi porta a non sapere cosa volere. So che è un’età in cui tutto può cambiare, ma non so che pesci prendere davvero. Vorrei essere aiutata, qualcuno che mi parli chiaro e mi faccia vedere con chiaro. Purtroppo mi sento immobilizzata, come se non riuscissi a prendere una decisione. Come mi divincolo da questa situazione? Avrei dovuto finire l’università a ottobre ma sicuramente mi laureerò fuori corso. Cosa faccio? Con gli uomini pure sono confusa, da un lato voglio trovare l’amore, ma poi ne ho timore perché penso di non riuscire a mantener un rapporto. Non so come fare, mi sento di impazzire
Buongiorno Isa
Mi spiace per la situazione che sta vivendo .
La procrastinazio è spesso causa di una sensazione di impotenza , ed è causata dalla paura del fallimento e dall' ansia di sbagliare .
Sarebbe necessario rompere questa sequenza continua di non azioni ripartendo dalle piccole cose , piccoli obbiettivi quotidiani che muovano il motore della Positività.
L'energia che ha dentro è molta , dimostrata dai suoi sogni e dai suoi desideri. Potrebbe essere utile comprendere quali sono i motivi scatenanti queste paure o le soluzioni scorrette che in questo momento applica alle varie situazioni problematiche per poter creare nuovi schemi comportamentali più produttivi .
Rimango a sua disposizione se volesse iniziare un percorso di psicologia strategica .
In fede
Dott.ssa Tricarico Valentina