Ansie ossessioni e pensieri suicidari
Sono un uomo sui 40 anni, sposato e con figli, da circa un anno sto soffrendo di ansia, ho pensieri ossessivi e penso molte volte al suicidio. Inizialmente avevo anche problemi di attacchi di panico che mi hanno portato a qualche crisi di pianto e a rinchiudermi nel bagno come unico luogo nel quale mi sentivo al sicuro e in pace. Pensavo che il problema fosse il lavoro e quindi ho cambiato, sono stato un paio di volte dalla psichiatra ma poi non ho continuato nell'illusione che il problema fosse generato da ansie lavorative. Ora dopo circa 9 mesi ansie, pensieri ossessivi continuano a tormentarmi. Ho paura di aver fatto errori sul lavoro, di aver commesso chissà cosa, alcune volte mi rendo conto che questi pensieri nascono da cose addirittura inventate dalla mia mente o da ricordi inesatti. Il periodo di ansia dura alcuni giorni, sto bene per circa una settimana e poi vengono fuori nuove ansie. Anche su questioni che non dovrebbero avere alcun problema non riesco a capacitarmi e continuo a pensarci con esiti nefasti a livello personale o economico, immagino scenari brutti, di essere accusato di chissà cosa sul lavoro o in altri contesti. Mi rendo conto di dover iniziare una terapia ma non riesco a trovare la forza e alcune volte unica consolazione è quella di sparire definitivamente e trovare pace. I momenti di pace mi spingono poi a essere positivo ma purtroppo si ricomincia sempre daccapo.
Buongiorno Andrea
Mi spiace per questo periodo così faticoso e doloroso.
Come detto da lei, da solo fa fatica a comprendere cosa stia succedendo e fa fatica a trovare una soluzione , quindi le consiglio di provare ad iniziare un percorso con un terapeuta , che possa almeno indicarle cosa sia giusto fare e quali percorsi siano i più idonei e utili per le sue problematiche . Non si arrenda , da soli sembra tutto molto difficile ma vedrà che con il supporto e il sostegno i un terapeuta piano piano riprenderà in mano la sua quotidianità allontanando i pensieri distruttivi e negativi.
Per qualsiasi chiarimento o approfondimento rimango a sua disposizione . Sono certa che in questo portale troverà il professionista giusto per le sue esigenze emotive.
Cordiali saluti
Dott.ssa Tricarico Valentina