Sensi di colpa per la morte di mio padre
Purtroppo dopo la morte improvvisa di mio padre la mia a è solo sopravvivenza lui è morto per ulcera perforata forse a causa di antiinfiammatori che aveva preso, di avvisaglie ne aveva date ma non ci ho fatto caso perché soffriva spesso di colite e non ci ho dato peso, poi qualche giorno prima che di sentisse male ho spruzzato della candeggina per pulire il lavandino e vicino ad esso c era la caffettiera scoperta del caffè che lui poi ha bevuto, ripensando a questo penso che se qualche goccia di candeggina avesse contaminato il caffè allora la sua morte sarebbe stata provocata da me e questo mi devasta dentro. Tutti mi tranquillizzano dicendo che non è possibile ma io non riesco a scacciare questo pensiero e sto malissimo.
Buongiorno Maria
Mi spiace molto per la sua sofferenza e per il suo lutto .
Deve soffrire molto per la morte di suo padre, al quale immagino volesse molto bene .
Penso le sia utile elaborare il lutto e la sofferenza che ne consegue, probabilmente non riuscendo ancora a gestire il dolore della perdita sposta questa emozione su una che penso sia più controllabile dandosi la colpa e quindi attaccando se stessa .
L'elaborazione del lutto , e la gestione delle emozioni ha bisogno del suo tempo , se si rendesse conto di aver necessità di sostegno per affrontare questo dolore si faccia aiutare da un terapeuta .
Le porgo nuovamente le mie condoglianze e i miei più sentiti saluti.
Se avesse bisogno di maggiori chiarimenti rimango a sua disposizione .
In fede
Dott.ssa Tricarico Valentina