Come aiutare mia figlia di 8 anni

Buongiorno, la mia bambina di 8 anni ha da un paio di giorno la paura che io e il suo babbo moriamo, non so da cosa sia dovuta, è una bambina molto sensibile che sente tanto le emozioni e i sentimenti. Non abbiamo subito perdite di familiari, se non quella del gatto della nonna ma circa un mese fa. Noi cerchiamo di tranquillizzarla, parlare della cosa e di spiegarle che è il ciclo della vita ma che per noi ancora c'è tempo e di pensare alle cose belle che possiamo fare insieme come viaggi, gite e passare del tempo insieme. Non so se questi pensieri siano "normali" a questa età e non so se posso aiutarla in altro modo. Vi ringrazio. Sara

Buongiorno Sara 

È assolutamente normale e coerente con l età di sua figlia la paura della morte. Può accadere anche prima degli 8 anni.

Quando i bambini prendono consapevolezza,  attraverso l'esperienza,  il vissuto,  le cose che apprendono a scuola o ascoltando le altre persone, del fatto che esiste la morte la loro prima preoccupazione è collegata alle persone per loro fondamentali. Comprendono che anche i genitori potrebbero morire e l'elaborazione di questa paura avviene proprio attraverso il pensiero e il vissuto delle emozioni che ne conseguono .

State agendo in modo opportuno , parlando con lei di questa cosa per agevolare l'elaborazione della paura , per mostrarle come anche delle cose più dolorose se ne possa parlare insieme .

Sono fasi della vita necessarie per lo sviluppo, a meno che questo pensiero non diventi ossessivo o determini dei cambiamenti eccessivi o patologici, non preoccupatevi .

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina