Sono preso da un forte senso di solitudine e vuoto e vorrei capire come smettere

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e sarà la prima volta che scrivo come mi sento, da un po' di anni ho dei momenti in cui un forte senso di solitudine e vuoto mi investe. all'inizio era lieve e non frequente ma andando avanti con gli anni aumentava l'intensità e le volte, penso che siano iniziati 3 anni fa. in quei momenti mi sento solo, ad oggi non ho amici o nessun altro con cui parlo, solo la mia famiglia, e quando guardo il telefono su WhatsApp ad esempio o Instagram questa sensazione di solitudine si fa forte e mi viene da piangere e strillare. so che sui social tende tutto a essere idealizzato ecc ma non posso fare a meno di sentirmi triste e di invidiare gli altri. io vorrei provare a fare amicizia ma quando mi ritrovo con altri mi blocco e vorrei ritornare a casa a giocare ai videogiochi o leggere. ho paura di parlare e di dire le cose sbagliate, o strane, tendo a fantasticare sul tipo di amicizia che ho ha immaginare e forse questo potrebbe influenzarmi non lo so, passo troppo tempo a immaginarmi di vivere che di vivere veramente. sento anche un vuoto dentro, che non riesco a descrivere, non so cosa fare mi sento perso, mi sono laureato a marzo e ho paura di non trovare lavoro nel campo che voglio, domani presento il progetto per un dottorato ma sono sicuro di non farcela. vorrei solo capire come smettere di provare questo o almeno di diminuire un po queste sensazioni perche mi fanno male anche grazie per l'attenzione

Buongiorno Daniele

Mi spiace molto per la sofferenza che sta provando .

Ritengo che in questo momento lei ha fatto un passo molto importante e significativo nel riuscire ad aprirsi e a parlare di sé. Questo dimostra che dentro di sé la voglia di aprirsi alle relazioni è forte e profonda.

Le sarebbe utile confrontarsi con uno specialista per poter comprendere le.cause e le paure che la portano a questo isolamento sociale per poter poi investigare insieme le modalità più opportune per superare questo circolo vizioso emotivo che le impedisce di raggiungere la serenità sperata .

Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento e se lo desiderasse anche per intraprendere un percorso di sostegno psicologico con sedute online. 

Cordiali saluti

Dott.ssa Tricarico Valentina