Come si fa ad aumentare l'autostima in se o almeno non sentirsi in difetto
Salve ho un problema di autostima, in questi giorni sono aumentati i periodi in cui mi sento in difetto o un fallimento e tendo ad avere pensieri pessimisti o anche catastrofizzanti in cui penso che la mia vita sia un totale fallimento e disastro, arrivando anche a pensieri suicidi. Ho finito l'università a marzo ora siamo a novembre e in questo periodo, escluse il periodo di vacanze, ho provato delle cose ma fallendo mentre vedo altri miei ex compagni di università che vanno avanti e questo mi fa sentire come se fossi fermo e anche indietro. Io sono conscio del fatto che ognuno ha la sua strada e che non si deve comparare perché si è diversi, pero non riesco a non farlo e poi ho questi pensieri. Cerco anche di pensare positivo o almeno in un modo non pessimistico/neutro ma la voce pessimistica e suicida è più forte e la sovrasta e mi sento come se avessi paura di continuare a vivere, posso dire che è sempre stata la piu forte e la più presente nella mia vita. Vorrei riuscire a far sentire di più la voce che cerca di calmarmi invece di quella che mi fa sentire come se avessi l'inferno nella mia testa.
Buongiorno Daniele ,mi spiace per il disagio e la situazione che sta vivendo.
Penso che la conclusione del.percorso universitario abbia lasciato in lei un vuoto che ora fa fatica a colmare .
I pensieri negativi ossessivi e le modalità depressive esauriscono le sue energie fisiche e mentali impedendole di progettare e ricostruire cose nuove e piene di significato .
Penso le sia utile ripartire dalle piccole cose per riempire le sue giornate con attività che le diano un senso di appagamento e Positività.
Potrebbe essere utile fare un percorso terapeutico, per il quale rimango a sua disposizione anche per incontri online, per lavorare sulla gestione delle emozioni , per approfondire la causa di questi malesseri e trovare le strategie utili che le permettano di raggiungere la serenità e il benessere sperato.
Per qualsiasi chiarimento mi scriva pure su whatsapp
Un caro saluto
Dott.ssa Tricarico Valentina