Posso chiedere un incontro alla psicologa del mio compagno?

Buongiorno,
Il mio compagno è in terapia con una psicologa per depressione.
Dopo un periodo molto complicato, ultimamente sembrava stare meglio e anche il rapporto tra di noi ne aveva beneficiato.
Purtroppo qualche giorno fa abbiamo avuto una discussione e lui ora sembra intenzionato a mettere fine alla nostra relazione.
In pochi giorni è passato dal dirmi che voleva passare tutta la vita con me e avere una famiglia a rivelarmi che pensa che non sarà mai pienamente felice e che non potrà mai rendere felice neanche me.
Non so più cosa fare per dimostrargli il mio amore, dopo essere scesa a compromessi e avere accettato di andare incontro alle sue esigenze più e più volte.
Gli ho anche proposto di fare qualche seduta di coppia dalla sua psicologa, ma dice che sarebbe inutile perché il problema per cui è in terapia è suo, non di coppia.
Ora sto pensando di contattare personalmente la psicologa, magari via email, ma non so se questo andrebbe contro la deontologia professionale della dottoressa.
La mia domanda è: posso chiedere un consulto alla psicologa del mio compagno, non per avere informazioni sul percorso che sta seguendo con lui, ma magari per fornire indicazioni sulle dinamiche riguardanti il nostro rapporto a fini terapeutici, o per avere indicazioni su come io dovrei comportarmi con lui?

Vorrei fare tutto quello è possibile per salvare questo rapporto, ma mi sento impotente di fronte ai continui cambiamenti di atteggiamento del mio compagno.

Grazie

Carissima,

Richiedere un colloquio con la sua psicologa potrebbe non essere la strada più utile.

Il percorso che il tuo compagno sta facendo, come già espresso da lui è suo personale, e la psicologa dovendo mantenere il segreto professionale sul suo percorso non potrà comunicarti nulla. Inoltre le tue informazioni relative a lui e al vostro rapporto sarebbero legate al tuo punto di vista e oscurerebbero il suo percorso.

Ti consiglio di prenderti del tempo per concentrarti su te stessa.

I rapporti di coppia a volte possono essere faticosi e ci allontanano dal punto focale, il nostro benessere psicofisico. Dalle tue parole si percepisce che stai investendo tutte le tue energie per aiutare la persona che ami e per fare andare avanti questo rapporto.

Sicuramente sei una donna forte e piena di energie e ti sta a cuore il benessere degli altri. Questo atteggiamento molto empatico se non gestito può portare a uno svuotamento delle energie personali.

Quello che ti consiglio è di investire questa energia positiva su te stessa, la psicologa aiuterà il tuo Compagno a risolvere le sue problematiche.

Prova anche a guardare questa storia dall'esterno e a notare quanto sia andata avanti negli anni grazie alle tue energie. Se tu starai meglio inizierai a vedere tutto con prospettive diverse.

Se avessi piacere di approfondire l'argomento

Sarò lieta di ascoltarti o di leggere i tuoi dubbi.

Dott. Tricarico Valentina