Di cosa soffro?

Buonasera, parto facendo la premessa che la mia vita sta per cambiare totalmente in quanto da figlio di casa con i genitori sto per andare a convivere con la mia fidanzata, e non essendo mai stato fuori di casa per più di una settimana questa cosa mi mette agitazione ed ansia. Faccio un altra premessa in passato ho gia sofferto di attacchi panico. Questa ansia a volte mi fa avere paura di perdere il controllo di me stesso, ma riuscivo a gestirla fin quando per informarmi su internet per questa paura sono capitato in un sito che parlava di ossessioni e dall'ora sono entrato totalmente nel panico... Tengo a precisare che sono tutto allorché una persona aggressiva o cose simili, quindi questa cosa mi ha veramente destabilizzato. Vorrei capirne di più grazie mille.

Buonasera , spesso gli attacchi di panico sono causati dalla sensazione di perdita di controllo .

Capita quindi che lo stesso panico aumenti proprio perché si cerca di controllarlo.

Purtroppo le informazioni che si cercano su internet possono spesso sconvolgere il nostro stato emotivo perché nel leggere le notizie andiamo a ricercare proprio ciò che più ci fa paura, aumentando così il nostro stato di tensione.

Lei, da ciò che si evince dal suo scritto, ha una zona di confort importante che è la sua famiglia di origine, nella quale e dalla quale si sente protetto. Potrebbe guardare al suo nuovo futuro non con l'ansia di perdere ciò che ha, ma come la possibilità di ricreare in prima persona con la sua compagna una nuova zona di confort fatta di amore e complicità.

Si ricordi che in lei c'è la forza e l'energia per affrontare tutto, deve solo darsi la possibilità di dimostrarselo, affrontando dal più piccolo cambiamento a quello più grande come se stesse salendo una scala. Ogni gradino è un passo avanti verso il futuro.

Dott.ssa Tricarico Valentina