Ripartire...non ci riesco

In questo periodo, definito da alcuni saturno contro...tutto gira storto...
Ho nascosto tutti i problemi nella corsa, come fosse il tappetto dove nascondi la sporcizia interna. Nel momento che per un grave infortunio non ho potuto usare questo "tappetto"...sono sorti i problemi.
Da quelli più leggeri a quelli più importanti...sebbene guarito non sono più capace di tornare ad allenarmi...trovo mille scuse...non trovo più piacere nel farlo...ho eliminato tutto il mondo esteriore, chiuso amicizie, rinunciato ad uscire ( anche se queste due ultime cose sono già tre anni che ho rinunciato, dopo che non ho avuto il coraggio di portare a termine la separazione, perdendo la persona che avevo al mio fianco), insomma lavoro e casa. Ho detto a mia moglie che non l'amo, ma che gli voglio bene, ma neanche ora riesco a separarmi, paura economica del futuro mio e suo, anche se lei si è dimostrata più forte di me. La mia relazione ora diventata amica, non possiamo restare lontani...litighiamo, ma se uno manca all'altro ci cerchiamo giorno dopo giorno di nascosto dai nostri partner...lei dice che vuole stare tranquilla e serena, e non dire bugie al marito, non vuole che ci vediamo..ma mi cerca e io cerco lei...ora anche un incidente stradale. E' un periodo nero... dovrei ripartire io come persona, ma non ci riesco..in passato le scelte fatte sempre pagate a caro prezzo...non ho più il coraggio di scegliere per me stesso...per il mio bene...lascio che la vita scorra...e la subisco. Grazie a chi può darmi una mano.

Buonasera, sono la dottoressa Tricarico Valentina .

Leggendo le sue righe percepisco lo sconforto la delusione e la confusione . La rabbia del non riuscire a ripartire.

Il fatto però che lei abbia scritto queste righe e che chieda consigli e confronti mostra come lei sia pronto a ripartire ,ma che le manchi solo di schiacciare il tasto play per la reale riattivazione energetica.

Quando ci sentiamo bloccati, come incapaci di riprendere le redini della nostra vita è sempre importante non guardare alla complessità dei problemi che ci circondano, ma provare ad affrontare una cosa per volta. La prima cosa da fare è quindi schiacciare il pulsante della ripresa attiva della nostra vita.

La corsa nella sua vita non credo fosse un nascondere i problemi ma un modo per ricaricare fisico e mente. Probabilmente l'attività sportiva la fa sentire vivo, e questo non è un fattore negativo tutt'altro. Potrebbe provare a riprendere ad uscire e fare prima un attività più soft, pianificando una ripresa reale nei prossimi tre mesi.

La relazione con la sua ex moglie probabilmente non si è chiusa completamente, avete bisogno l'uno dell'altro, probabilmente siete entrambi ancora legati a livello intimo e mentale. Questa relazione va rispettata e non deve farvi vivere come due ladri, ma anzi date sempre linfa ed energia nella vita a tutte le relazioni positive, che siano di amicizia o di amore.

Vedrà che rimettendosi piano piano in gioco ricreata nuovi rapporti di amicizia più appropriati alla nuova persona che si prepara a diventare.

Cordiali saluti Tricarico Valentina