Mia figlia si blocca durante l’interrogazione

Si purtroppo si, mia figlia di 14 anni si blocca durante l’interrogazione, dice che non ce la farà, non riesce a parlare perché il docente la guarda. Studia tantissimo ma non vedo far suo quello che studia. Tutto è peggiorato con la dad alle scuole medie ora fa il primo liceo e dopo una serie di voti negativi si è demoralizzata e ha chiusa la mente: si convince di non farcela. Lei è introversa non si è mai lanciata e non è propositiva ma prima era più sorridente più spensierata. Ora la vedo e piango: è bellissima ma la sua tristezza le cambia il viso e non so come aiutarla. Diventa sempre più bella ma quando si approccia con qualsiasi persona si chiude con le spalle e diventa piccola piccola. Sembra sempre carica di problemi. Io che vivo per lei, non so più come fare e devo aiutarla. Chiedo aiuto

Buongiorno Marisa

Leggendo il suo estratto si evince molta apprensione per il malessere che sua figlia sta vivendo, e per la difficoltà di gestire questo momento di difficoltà .

Dalle sue parole si può ipotizzare che la sua ragazza patisca di ansia da prestazione e di una bassa autostima . Potrebbe aiutarla un percorso psicologico di tipo strategico comportamentale per trovare le strategie giuste per gestire le situazioni stressanti e per aumentare progressivamente la sua autovalutazione , considerando anche il periodo adolescenziale sarà importante comprendere meglio l' alfabeto emozionale .

Sono disponibile se foste interessate , a consulti psicologico online .

Un caro saluto

Dott.ssa Tricarico Valentina