Ho un serio problema nel rapporto con mia mamma

Ciao a tutti. Ho un serio problema nel rapporto con mia mamma, litighiamo ogni giorno per cose talvolta insignificanti, come per esempio una semplice domanda a cui però, lei risponde già in modo alterato. Devo aggiungere che, a suo dire, non è un tipo paziente. Di conseguenza essendo che sono nel periodo di adolescenza io senza farlo apposta le rispondo male. Perché mi sento continuamente attaccata e di conseguenza si arrabbia ancora di più quando sente come le rispondo. (Sono una ragazza tanto educata, sta di fatto che non dico parolacce, ma semplicemente è il tono). Quindi vorrei un suggerimento da parte vostra su come gestire questo rapporto in modo tranquillo perché è una cosa a cui tengo molto e che mi rende triste. Spero che mi rispondiate e quindi attendo con ansia.

Buongiorno Noemi

Lo scontro con i genitori nella fase adolescenziale è una realtà abbastanza naturale e necessaria.

Hai provato a parlare con tua mamma delle cose che hai scritto? Potrebbe essere un momento di confronto importante.

Se te la senti e quando te la senti potresti esporle queste tue perplessità con calma e tranquillità, pronta ad ascoltare anche il suo punto di vista così magari da intraprendere un nuovo percorso comunicativo insieme.

Rimango a tua disposizione se volessi un ulteriore confronto o un sostegno psicologico relativo a questa problematica comunicativa relazionale.

Dott.ssa Tricarico Valentina