Perché sono sempre arrabbiata, triste e ansiosa?

Sono una mamma di 2 bambini e moglie. Ho 29 anni e vivo nella città di mio marito da 5 anni. Sono una mamma sempre arrabbiata e ansiosa e i miei figli specialmente la più grande di 4 anni ne risente ed è a sua volta anche lei nervosa come me. Non ho un buon rapporto con mio marito perché lui non collabora come genitore e come marito, è anaffettivo, arrogante e ignorante. Purtroppo non riesco a tenermi gli amici per uscire perché trovo sempre il pelo nell'uovo per litigarci e dare la colpa a loro. Ho vissuto un infanzia difficile tra divorzio dei miei, litigi in casa, il nuovo compagno di mia madre che mi ha sempre vietata di decidere da sola, uscire divertendomi e limitarmi l'adolescenza mentre mia madre ha sempre acconsentito al suo compagno di vita piuttosto che a me come figlia. Con mia madre ho un rapporto traballante infatti mi sento a disagio a stare per più di mezz'ora con lei. Vorrei soltanto cercare di essere una mamma migliore dando il 100% dell'amore ai miei figli e farli sentire bene e non voglio litigare senza motivo con la gente perché poi mi sento triste, piango e preferisco morire che sopportare il rifiuto

Buongiorno Lucia

Mi spiace molto per il disagio e la sofferenza che sta vivendo e che ha vissuto in questi anni .

Credo che le gioverebbe un percorso di sostegno psicologico, per trovare un equilibrio emotivo che le permetta di vivere con maggior leggerezza e benessere la sua quotidianità .

Ipotizzo che le sue esperienze pregresse, i rapporti umani che l' hanno accompagnata nella sua crescita non vissuti in modo propositivo le impediscano di progredire anche nella sua attuale quotidianità .

La rabbia che prova, sintomo di malessere e insoddisfazione, viene scaricata su chi ha vicino quindi figli e marito o amici, impedendole di godersi anche i rapporti del suo presente. Il rischio è di riproporre oggi ciò che è stato nel passato.

Se fosse interessata possiamo incontrarci per qualche seduta di approfondimento delle tematiche evidenziate, ma soprattutto per trovare le strategie utili alla risoluzione dei problemi che le impediscono di trovare il benessere desiderato.

Rimango a sua disposizione se lo desiderasse, mi contatti senza problemi.

Un caro saluto

Dott.ssa Tricarico Valentina