Da cosa nasce tutto questo?

Salve, dire che il mio problema sono gli adp è riduttivo. Agoraphobia, insicurezza, mancanza di autostima... Infine qualche nota di depressione. Sono accaduti eventi negli ultimi 2 anni che hanno riportato alla luce tutte queste cose, in modo violento e incontrollabile. Ma già buttavano alla porta, dopo una latenza di 25 anni, epoca dell'anoressia. Ora ne ho 47. Marito meraviglioso nonostante i suoi difetti, 3 bambini fantastici, salute mediocre ma non mi lamento, i miei figli stanno bene ed è questo che conta. Ma riesco a stare serena solo in compagnia di mio marito e mia madre, con la quale però ho da sempre un complesso rapporto conflittuale. Mio padre potrebbe riempire i vuoti della mia psiche ma è più comodo far da tappezzeria e delegare gli altri. Lui c'è solo in caso di emergenza. Invece mia madre c'è, ma ad un certo punto scompare. Ha qualcosa di più urgente e importante di me. Così è stato al matrimonio, alla nascita di tutti i miei figli, nei problemi che ho avuto di recente. Lei c'è poi sparisce perché qualcos'altro è più importante. Anche se questo ti mette nei guai. Io non riesco da due anni a viaggiare, stare negli spazi aperti, entrare nei grossi supermercati, camminare a piedi. Così, da oggi a domani. Come un treno che ti stira. Sto facendo a pezzi il morale della mia famiglia, cani compresi. Nonostante EN e Daparox. Niente già fuori porta, niente museo, cinema, centro commerciali, passeggiate, viaggi. Tutto rimasto nel raggio di 5 km da casa e di 100 mt dall'auto. Non ne possiamo più. Aiutateci.

Buongiorno Samuela

Mi spiace molto per la sua sofferenza.

Comprendo che vivere una vita con tanti limiti sia estenuante e frustrante, e percepire che questi limiti aumentano con il passare dei giorni è ancora più frustrante.

Non so se ha già affrontato in passato, o se sta affrontando attualmente una terapia psicologica. Penso che oltre ai farmaci le potrebbe giovare un percorso psicologico .

Con l'aiuto e il sostegno di un esperto sarebbe opportuno approfondire il suo vissuto e ricercare strategie utili per superare e gestire gli attacchi di panico e le differenti fobie che le impediscono di vivere la sua quotidianità con la serenità sperata e desiderata.

Rimango a sua disposizione se desiderasse un chiarimento telefonico, e se desiderasse intraprendere un percorso di sostegno psicologico

Un caro saluto

Dott.ssa Tricarico Valentina