Disorientato e senza speranze

Salve gentili specialisti/e, mi chiamo Luca ho 23 anni, soffro di depressione da ormai 3 anni, mi fu diagnosticata a giugno del 2020, vi scrivo perchè ormai da qualche tempo mi sento ansioso, disorientato e paralizzato, ho molti problemi con gli studi universitari, raramente esco di casa, non sto seguendo una terapia con uno psicologo poichè economicamente non posso permettermela e insomma non vedo piu speranza nel futuro, inoltre circa un anno e mezzo fa tentai anche di farla finita senza riuscirci, ad oggi provo a momenti le medesime sensazioni, altre volte mi sento totalmente apatico, insomma sento di aver buttato via la mia vita e di non aver più speranze, spero possiate darmi qualche consiglio vi ringrazio, e mi scuso per il tempo che vi faccio perdere e per il disturbo. Cordiali saluti.

Buongiorno Luca

Mi spiace molto per la sua sofferenza.

Comprendo le difficoltà di gestione quotidiana, ma penso che lei abbia necessità di un aiuto professionale, che le permetta di riprendere in mano la sua vita con energia e positività.

Le consiglio di iniziare un percorso terapeutico, o di chiedere almeno dei pareri, cercando magari di farsi aiutare dalla sua famiglia per questo impegno economico. La sua famiglia penso la sosterrà in un percorso in cui l'obbiettivo è ritrovare serenità ed energia quotidiana .

È complesso dare consigli così rapidi per un malessere che va affrontato passo passo , alla ricerca delle strategie comportamentali ed emotive che le permettano di far fronte alla sofferenza che le impedisce di vivere la vita desiderata .

Se ha necessità di informazioni o approfondimenti mi telefoni, senza nessuna spesa ovviamente .

Se volesse intraprendere poi un percorso di sostegno psicologico sarò felice di aiutarla.

Un caloroso saluto

Dott.ssa Tricarico Valentina