Difficoltà nei rapporti interpersonali

Ciao a tutti, vivo in una situazione molto difficile. Ho scarsissime capacità relazionali in generale, specie con le donne. Il problema non è tanto trovare una donna, ma apprendere le capacità relazionali per gestire i rapporti interpersonali. Questo impatta fortemente sulla mia vita sociale, lavorativa e sentimentale. Sono in cura da uno psichiatra ed uno psicoterapeuta che però non ha portato significativi benefici. Ho difficoltà a stringere delle amicizie, a relazionarmi con gli altri, sono spesso da solo.

Buongiorno Dario

Le sue problematiche relazionali e sociali posso ipotizzare siano determinate da una scarsa autostima e da un certo livello di insicurezza . Credo lei abbia preso la decisione giusta quando ha deciso di intraprendere un percorso terapeutico. Valuti magari se è il caso di farsi seguire da un terapeuta con un altro approccio formativo .

Si può riprendere equilibrio emotivo se si analizzano le problematiche che si sono incancrenite e si valutano le giuste strategie risolutive .

Si evince dalle sue righe la sua profonda volontà di benessere e di serenità. Cerchi di non avere fretta nella ricerca del risultato, il benessere si può conquistare un momento alla volta , creando progressivamente delle giornate sempre più piacevoli .

Rimango a sua disposizione se volesse approfondire telefonicamente quanto detto .

Un caro saluto

Dott.ssa Tricarico Valentina