Dopo una crisi matrimoniale non capisco cosa provo

Buonasera. Mi chiamo Silvia sono sposata da 15 anni. Nel 2019 ho detto basta al nostro matrimonio dopo essere scoppiata. Sono scoppiata perché mi sentivo usata una nullità, lui mi faceva sentire come se io non ero all'altezza delle cose che facevo mi rinfacciava se lui lavorava e io no, non ero libera di uscire con le amiche o sorelle o se ci uscivo mi chiamava di rientrare che c'era da preparare la cena, mi veniva l'ansia qualsiasi cosa facevo non avevo nessuna libertà nessuna voce in capitolo, a letto pensava solo a lui di me non le importava, mi uccideva psicologicamente..non sei brava a fare niente lui invece era libero di fare tutto quello che voleva usciva e rientrava quando voleva...allora dopo tanti stare zitta e buttare giù ho deciso di dire basta. Siamo stati separati in casa per 2anni, mi ha fatto dispetti su dispetti, poi ha iniziato a vedersi e sentirsi con altre in me e entrata la gelosia e insomma abbiamo parlato e ci abbiamo riprovato. Nel 2021 abbiamo deciso di riprovarci lui mi sembra che il cambio abbia fatto ma ad oggi io sono di nuovo in crisi non capisco se sono innamorata o no...cosa dovrei fare per capirlo? Lui mi ha sempre detto che lui sa quello che prova ed e innamorato.

Buongiorno Silvia 

Mi spiace per la sofferenza che sta provando e che si percepisce dal suo breve ma intenso racconto. 

Le sarebbe utile approfondire con un terapeuta la sua sfera emotiva, i suoi desideri e i suoi bisogni, così da poter fare chiarezza su cosa può darle la tanto desiderata serenità che le è venuta a mancare in questi anni.

Un percorso che possa far chiarezza sulla tipologia del suo rapporto affettivo, per comprendere se il legame è d'amore o se il legame oggi è fondato sulla paura del distacco e del cambiamento. 

Come ha sottolineato nel suo scritto fa fatica a concentrarsi suoi suoi bisogni, perche sempre spinta a soddisfare quelli degli altri, un percorso psicologico sarebbe il primo passo per iniziare a pensare a se stessa non in funzione del benessere degli altri ma del suo.

Se fosse interessata mi contatti, anche per un incontro informativo e chiarificatore.

Un caloroso saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Ricevo anche online