Come allontanare un coniuge aggressivo

Mi chiedo.. come comportarsi quando con una consensuale firmata il mio ex marito non vuole accettare la separazione volendo riprovarci e non riesce ad abbandonare il tetto coniugale intestato a me e nel frattempo mi controlla, mi minaccia, beve, piange, da di matto...ecc. Non vorrei ricorrere alla denuncia "codice rosso"..lui è senza dimora, non lavora e psicologicamente è depresso e pericoloso x sé stesso e altri...aiutatemi! Non so come comportarmi è difficile!

Buongiorno Daniela

Io le consiglio in primis di rivolgersi ad un centro antiviolenza , dove potrà trovare professionisti validi che possono aiutarla sia a livello legale che organizzativo.

Mi sento però di dirle che se ci sono già state violenze visiche oltre che verbali , o azioni molto aggressive , dovrebbe valutare l'ipotesi della denuncia , non come atto contro il suo ex , ma come azione protettiva nei suoi confronti .

Potrebbe esserle utile anche un percorso psicologico di sostegno,  che le permetta di gestire questa situazione emotivamente stressante e le permetta di intraprendere un percorso per il suo bene gestendo i sensi di colpa e valorizzando la sua persona .

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento .

Un caro saluto

Dott.ssa Tricarico Valentina