Lockdown e timidezza

Buongiorno, il mio nipotino di 4 anni sta diventando molto "orso" da quando sono cominciate le restrizioni dovute alla pandemia, non vuole più interagire con persone che non conosce, sta bene solo quando è con persone della solita cerchia e spesso rifiuta di uscire per andare in posti nuovi cosa che peraltro accade raramente date tutte le restrizioni (abitiamo in Emilia Romagna) . É una situazione molto nuova, potrà recuperare?

Carissima Sig.ra Cinzia,

il suo nipotino, per come lei lo descrive, sta esprimendo delle paure (paura dell’estraneo e senso di smarrimento in ambienti sconosciuti) tipiche dell'età neonatale che si risolvono in genere entro il primo anno di vita.

Questa regressione potrebbe effettivamente dipendere dal periodo di limitazioni sociali che stiamo vivendo e quindi risolversi nel momento in cui si tornerà a contatti sociali più agevoli, se invece questo atteggiamento di chiusura verso il nuovo e l’esterno dovesse perdurare e se il bimbo dovesse sembrare particolarmente sofferente, sarebbe utile richiedere l’aiuto di un professionista per approfondirne lo stato emotivo.

Io lavoro a Parma e online e mi occupo di bambini di quest’età che vedo insieme ai genitori, per contattarmi è necessario utilizzare il modulo di contatto nella mia pagina.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Valentina Zanlari – Psicologa

Svolgo colloqui presso il mio studio a Parma e online