Autismo e spettro dell autismo

Buongiorno sono mamma di un bimbi di 3 anni... vorrei sapere se e possibile. Come si fa a capire se un bambino e nello spettro autistico o e autistico? E se ha problemi neurologici? Grazie a chi riappenderà

Cara Giulia,

parto con una precisazione perchè di termini se ne trovano tantissimi ed è facile fare confusione. Autismo e Disturbo dello Spettro Autistico indicano una stessa condizione e cioè quella di uno sviluppo atipico del bambino/a (più frequente nei maschi) nell’area della comunicazione e in quella degli interessi e comportamenti.

Nei casi meno gravi (che sono anche quelli più difficili da diagnosticare) spesso i genitori riportano la sensazione che il loro bambino sia diverso dagli altri: "è strano" e in particolare iniziano a rendersene conto nell’osservarlo in relazione ai pari. Penso che questo dipenda dal fatto che sul piano sintomatologico la difficoltà a comunicare e a mettersi in relazione attraverso le modalità attese per l’età di sviluppo del bambino resta il nucleo di questo disturbo e questa è un’abilità che può essere meglio osservata proprio nella relazione con i pari.

Cosa fare?

Se ha dei dubbi le consiglio vivamente di parlarne con il pediatra che eventualmente prescriverà una visita specialistica al bambino che nel caso dovrà essere visto da un’equipe di esperti in questo tipo di diagnosi.

Per una maggiore privacy mi può contattare in privato utilizzando il modulo di contatto.

Le auguro una buona giornata

Valentina

Dott.ssa Valentina Zanlari

Psicologa

Ricevo presso il mio studio a Parma e online.